top of page

Lo sviluppo dell’elemento scala caratterizza da sempre lo spazio in modo incisivo, conferendo carattere e prestigio alla composizione architettonica. Le scale in porfido risultano molto versatili nei vari ambienti, e si prestano anche all'accostamento con altri materiali come il legno o l'acciaio inox, inoltre il porfido riesce a garantire un ottima resistenza e un piano di calpestio perfettamente planare ed antiscivolo, elementi fondamentali per l'uso esterno.

Per la realizzazione delle scale in porfido solitamente la lavorazione più adatta è il piano fiammato. Infatti, dai blocchi segati è possibile ottenere tutti gli elementi che la compongono cioè pedate, alzate e battiscopa di contorno. Il vantaggio di utilizzare il Porfido piano fiammato è rilevante, perché si ottengono elementi di grandi dimensioni a spessore costante che aiutano il posatore in fase di montaggio. Gli spessori solitamente sono da 3/4 cm per le pedate, 2 cm per le alzate e 1,3 cm per il battiscopa, e le finiture delle coste in vista si possono realizzare fiammate con smusso lungo gli spigoli oppure a spacco.

Un altra tipologia di scala utilizzata è quella costituita dai gradini massicci che sono dei manufatti in porfido, in un unico pezzo a tutto spessore che da soli costituiscono la pedata e l'alzata.

SCALE

bottom of page